Net0Plastic – Progetto di Ricerca e Sviluppo in partenariato cofinanziato da REGIONE TOSCANA, PR FESR 2021-2027

Superevo Srl Società Benefit è capofila del progetto in partenariato “Microwave Assisted Pyrolysis for Plastic Close Circle – Net0Plastic”, iniziato a novembre 2024.
Il partenariato è composto da tre aziende:
- Superevo: leader nella produzione di mobili imbottiti
- TechWave: start-up innovativa operante nel riciclo di materie plastiche
- Mevas: azienda leader nell’efficientamento energetico di processi industriali
Il progetto è cofinanziato da Regione Toscana tramite i fondi PR FESR 2021-2027, OP1 OS1, Azione 1.1.4 “Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca”, Bando n.2 “Progetti di ricerca e sviluppo per le MPMI e Midcap” 2023.
Il progetto Net0Plastic mira a sviluppare una filiera dell’arredamento imbottito completamente sostenibile attraverso l’integrazione di tecnologie innovative per il recupero e la valorizzazione delle materie plastiche. L’iniziativa si basa sulla combinazione sinergica di tre approcci complementari: l’utilizzo del materiale brevettato Polimex® di Superevo per la realizzazione di arredi imbottiti monomateriali, l’implementazione della tecnologia di pirolisi a microonde brevettata da TechWave per il recupero delle materie prime a fine vita, e l’ottimizzazione energetica dei processi industriali attraverso le competenze specializzate di Mevas.







